Attenzione alla truffa: attirati da un buono

Ignoti truffatori sono attualmente all’opera su internet cercando di raccogliere dati sensibili attraverso un finto sondaggio Migros. Tentano di adescare le loro vittime con un buono di 300 franchi – in realtà falso – da spendere presso il grande distributore, riferisce 20 Minuten.

MigrosIl tentativo di raggiro, che sfrutta Facebook e Twitter, è un tipico caso di phishing. Chi riceve il messaggio viene attirato con lo specchietto per le allodole rappresentato dal buono e viene invitato a cliccare su un link per partecipare a un sondaggio.

La pagina che si apre è a prima vista molto simile a quella di Migros. Se si seguono le istruzioni degli imbroglioni il messaggio deve inoltre essere inviato a 15 amici e occorre fra l’altro fornire un indirizzo mail e un numero di telefono mobile.

La Migros non ha nulla a che fare con tutto ciò, ha confermato all’ats un portavoce. Il tentativo di phishing è partito questa notte ed è già stato segnalato alla clientela e alle competenti autorità federali.

Non è la prima volta che il logo di Migros viene usato per raggiri: nell’autunno scorso un’analoga manovra truffaldina era avvenuta via mail.